Utopia

Qualche tempo fa mi è capitato di vedere un film in tv. Parlava di un bambino che aveva perso il padre e si era trasferito con la madre in una nuova città.
Frequentava una scuola pubblica e come insegnante aveva un uomo riservato e a tratti scontroso. Un giorno diete ai suoi alunni un compito, dovevano presentare un progetto utile per la società. Tutti portarono idee più o meno originali ma, quel bambino, presentò qualcosa che lasciò tutti increduli.
La sua idea era molto semplice: ogni persona avrebbe dovuto aiutare tre persone a realizzare un sogno, un progetto e queste, in cambio, avrebbero aiutato altre tre persone a fare la stessa cosa e così via. Nel film il ragazzo venne deriso e guardato come se fosse un extra terrestre, ma lui era sicuro che la sua idea potesse funzionare e decise di metterla in atto.

Aiutò un barbone in difficoltà, sua madre a trovare un compagno e il suo insegnante a diventare più socievole e altruista. Diede così il via ad un movimento che si diffuse in tutto il Paese dove, le persone, erano più felici e socievoli.
Naturalmente stiamo parlando di un film, un mondo fatto di sogni, illusioni, dove il bene ha sempre il sopravvento sul male, il buono vince sempre sul cattivo e dove regna il lieto fine.
Sappiamo bene che il mondo reale è decisamente diverso ma ognuno di noi può fare qualcosa per cambiarlo. Molti hanno buoni propositi ma pochi, pochissimi, si impegnano nel realizzarli e la scusa più frequente è: “io da solo non posso fare nulla.” Pure io la pensavo a quel modo, ma dopo aver visto quel film ho cambiato idea.
La mia vuole essere una provocazione, una sfida che voglio lanciarvi. Provate anche voi, come quel giovane ragazzo, ad aiutare tre persone chiedendogli in cambio solo l’impegno ad aiutare altre tre persone. Forse non cambierà nulla, non saremmo i fautori di un movimento ma, di sicuro, ci sentiremo più felici e consci di non essere così inutili come qualcuno crede di essere.

copyright © all rigts reserved

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *